Due euro aiutano doppiamente – è la somma che Peter ha bisogno al giorno per continuare lo studio. 2 € per Te è il prezzo di un gelato o di una birra o un paio di cornetti = molte (troppe?:-) calorie. Donando poco aiuti molto Peter e te stesso.
Peter Abakah, 21 anni, Moree, Regione centrale, Ghana
Sono nato di mercoledì (per questo il mio nome in lingua fante è Kweku), anche se sulla mia carta d’identità la data di nascita è il 21 luglio 1989 (che è venerdì). Questo è tipico per il mio villaggio: la maggior parte della gente non conosce la propria data di nascita, fatta eccezione per il giorno della settimana( lunedì, martedì ecc.)
[nggallery id=4]
Mio padre morì quando ero ancora un neonato. Mia madre vende verdura al mercato locale e a stenti riesce a mantenere se stessa, mia sorella e mia nonna. Vivono tutte e 3 in una sola stanza senza corrente.
Finita la scuola elementare(6 anni), mia madre mi iscrisse alla scuola media pubblica di Moree(3 anni), che conclusi nel 2005 quando avevo 16 anni. Volevo continuare gli studi in una scuola superiore, ma mia madre non poteva permettersi di pagare la retta scolastica che in Ghana è molto cara.
Il mio sogno divenne realtà quando nel 2010, mentre lavoravo volontario a Moree alla biblioteca ”Freespirit”, conobbi altri 2 volontari (Alex dall’Ucraina e Dorotea dall’Italia). Dopo aver raccontato la mia storia decisero di aiutarmi a finire gli studi. Così da metà Gennaio 2011 studio alla Central Grammar Secondary School a Kakumdo (vicino a Cape Coast).
I costi degli studii sono:
1) ammissione: 190 Ghc (Ghana Cedies)
2) retta scolastica: 270 Ghc/ anno
3) affitto di 1 stanza per 1 anno: 156 Ghc
4) mantenimento (vitto, vestiti ecc.) 60 Ghc/mese
5) libri e cartoleria: circa 80 Ghc/anno
6) altre spese (trasporti, bollette, assicurazione medica ecc.) 50 Ghc/mese
Totale 1466 Ghc (circa 763 euro) all’anno
[nggallery id=5]
Una volta finita la scuola mi piacerebbe diventare insegnante e allo stesso tempo frequentare l’università. Come persona qualificata e acculturata potrò aiutare la mia famiglia e contribuire al miglioramento della mia comunità. Ora capisco cosa vuol dire aiutare gli altri, e mi piacerebbe in futuro aiutare altri bisognosi.
Vorrei ringraziare le seguenti persone per avermi aiutato:
1) Anna Kulbacka
2) Ryszard Wojtowicz
3) Jerzy Sawko – jurek.rzym@gmail.com
4) Dorota Kowalska – dorotea.roma@gmail.com
5) Alex Ryndyk – oryndyk@gmail.com
6) Claudia Nucifora.
7) Halina Prostak – halina_prostak@interia.pl
Vi sarò molto grato per qualunque incentivo ai miei studi.
[includeme file=”moje/kweku-paypal-it.txt”]
P.S.
Nel mese di dicembre 2014, Peter ha dato gli ultimi esami della scuola media superiore… siamo felici di averlo aiutato un pochino… Grazie ancora per ogni vostro contributo!